Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Istituto Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia

DIETRO LA FOTOGRAFIA

 

'DIETRO LA FOTOFRAFIA: dalla catalogazione alla fruizione' a cura del Laboratorio LIDA_FOTOTECA – laboratorio informatico per la documentazione storico artistica dell'Università degli Studi di Udine con il sostegno di CRAF – Centro di ricerca e archiviazione della fotografia, dell'ERPAC - Servizio catalogazione, formazione e ricerca e del Comune di Udine. L’iniziativa è ideata nell’ambito della Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici con la partecipazione dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) del Friuli Venezia Giulia.

Il suo valore culturale, il riconoscimento delle tecniche analogiche, la sua conservazione, la complessità della gestione delle raccolte e degli archivi, gli strumenti di documentazione e descrizione sul web, il diritto d'autore.

Il corso nasce dalla duplice esigenza di integrare l’offerta dell’Ateneo, con un focus sugli aspetti conservativi, gestionali e documentari della fotografia e, nel contempo, di mettere a disposizione degli operatori del settore strumenti, prassi e conoscenze per un approccio corretto agli archivi

Info e iscrizione

 


Data pubblicazione 05/12/2017